HomE

AggiornamentI

NewS

PhotO

RiderS

BmX

CarloS

RacE

RetrO'

Mag&viD

UsedstorE

LinK

Stay with Us !

Contact Me ...

Video

TesT

SINGLESPEED adventure

era da un annetto che mi frullava per la testa di provare a pedalare "gearless" !

un po' per mancanza di tempo e un po' per pigrizia non ho mai voluto sradicare la trasmissione a nessuna mia bike

....ma ecco l'occasione che fa l'uomo Ladro !

Per molti motivi........il 24LeToy era li appeso nudo nella stanza.....per decenza un mese fa lo avevo coperto

con dei pezzi di avanzo per dargli una sembianza di bike...una fork PsyloSL ormai Morente da anni di FR e Urban

e 2 ruote....la mitica anteriore con mozzo White disk primo tipo con mavic 317

e una posteriore mozzo magura orribile ma indistruttibile e mavic 521 !

La calma delle ferie (degli altri ! SOB !) mi ha fatto intravvedere il tempo del fancazzismo nel negozio

e così inizia la ricerca dei pezzi da AVANZO....roba sfinita e da buttare....roba proveniente da ogni dove e ogni epoca !

Le cose piu' facili : il manubrio DMR da 7 etti che ho recentemente tolto per abbassare la bike da streete un attacco RaceFace 50mm da DH rimastomi nelle mani da vari scambi di bike ...scelta che nonostante la bellezza del pezzo e il tentativo di lasciarlo a fare la sua porca figura sul mezzo......risultera errata e verra' sostituito con un DMR conrod in prestito...come in foto !!

Il reggisella e il collarino SUPERPREGIO c'era gia'...quindi la sella...una selleitalia SLR da 135 grammi rovinatami da un cliente e rivestitami da un altro volenteroso gratuitamente....molto Cool !

Gomme.......davanti quella gia' di proprieta' della ruota White.......una Intense da XC ......dietro invece spicca un panaracer trailblaster tubeless abbandonato per troppe fori da spine sulla carcassa per essere riparato come tubeless........ma vivissimo con la camera d'aria !

Freni......al posteriore ho rispolverato un magura RaceLine del 96 con archetto MAOgura autoprodotto, ma davanti...e qua ho pianto (come si diceva in un articolo su TuttoMTB)...la ruota aveva gia' un disco da 160 attaccato su.......mancava tutto il freno !........e qua mano al portafoglio......l'ennesimo hayes della mia collezione...l'unico disco che deve comparire sulle mie bike !!!......NUOVO........mi sono svenato !

SGancio anteriore SALSA......posteriore Sram......serie sterzo Ritchey dei poveri e manopole usate !

La trasmissione se così possiamo chiamarla...dato che non ha cambi ....e' formata da un rapporto da 16 posteriore e da mille spessori in plastica che formano la larghezza della cassetta dei pignoni classica ....in maniera da permettere il bloccaggio, da una catena usata e abusata...i registri per tirare la ruota sono DMR e la corona anteriore uno scarto dal cestone...sgranava....ma singlespeed....non puo' sgranare !...il tocco di classe e' la guarnitura.....una truvativ con quadro rovinato......ma sapientemente fresata posteriormente sia il bracco destro che sinistro in maniera che entri piu' a fondo il movimento centrale......tanto la linea catena la posso modificare dalla cassetta posteriore e non ho problemi che il 22 tocchi il telaio.......il 22 non c'e' !...per adesso sembra resistere e non Ballare !

i pedali.......li ho cercati per molto tempo e non li trovavo.....i VP da DH a sgancio del passato...la brutta copia dei shimano dh.......e appena montata la bike........eccoli apparire laggiu' in un sacchetto !...miracolo !....li avevo dati per persi !

La prima prova sul campo in fretta e furia...subito dopo aver cenato...tardi troppotardi...il sole stava scomparendo mentre io salivo...con la pancia piena e le gambe di burro....subito capisci che il 32x16 e' lungo per certe salite da seduto e corto per i trasferimenti.....devi frullare........in piedi sulla bike...e' molto leggero e per andar leggeri in piedi bisogna aver le gambe....e ora le mie sono ai massimi livelli di pappamolla........prima discesa......una goduria...anche se la pedalata non ti puo' aiutare...pedali sempre a vuoto....la cosa da libidine e' il silenzio......solo tu e le ruote......niente catena che fa rumore.......niente pensieri.....solo frenare.....il meno possibile.....ogni riduzione di velocita' e' nociva per il singlespeeder che deve lasciar correre la bike il piu' possibile per l'impossibilita' di rilanciarla !.......il silenzio......questo sconosciuto......la liberta' di non dover riflettere....devi solo guidare !

purtroppo il buio mi avvolge........e mi nasconde una pietrazza che mi fora la Gumma ! £$%&/£""$$ !!!!!

riparo e riparto.......non vedo una Biga e opto per il rientro in asfalto......due appunti...devo togliere l'attacco da 50mm e i pedali da cc che con le scarpe da ballerina mi han fatto quasi capottare in una salita scalinata dato che non hai rapporti leggeri vai su con 2 pedalate al minuto e tutto il corpo sbilanciato in avanti per spingere !.....l'impuntamento e' in agguato !

secondo test.......questa volta parto prima di cena....e scelgo un percorso con piu' salita ma meno sconnessa.....tutto OK...e la discesa stretta veloce e sassosissima.....una goduria........SORRIDO .......nel silenzio !..risalgo in un tratto piu' tecnico e mi meraviglio di me.....ce la faccio.......un po' di asfalto e poi un paio di classici della discesa dell'EastCoast......prima che il sole scompaia...mi diverto molto......anche se devo rifare pratica a saltare con i pedali a sgancio...tiro troppo e alzo il retro piu' del davanti !

GIUDIZIO...il singlespeed non e' la soluzione definitiva, ti preclude molte strade, e' meglio girare su percorsi conosciuti per non impiantarsi e fare camminate epiche, ma e' una maniera per rilassare la mente e restare un po nel silenzio !...sarebbe meglio essere allenati, dato che piu' viaggi in piedi e piu' ti diverti....e' comunque un escursione piu' breve delle solite raidate....ti affatichi di piu !

Se potete .............Provatelo........io credo che continuero' !