HomE

AggiornamentI

NewS

PhotO

RiderS

BmX

CarloS

RacE

RetrO'

Mag&viD

UsedstorE

LinK

Stay with Us !

Contact Me ...

Video

TesT

 

BERGMAN

ALICE SC & DC

dopo aver testato a lungo l'altra Bergman ....Alice DC (trovate le foto qua!)

ho potuto finalmente mettere le mani sopra al sogno segreto di molti Freeriders !

ALICE SC la forcella mono-piastra da 150mm di escursione

a mio parere piu' bella del momento !

UpSideDown......ovvero a steli rovesciati

Peso 2,3 kg con parasteli !

Asse passante da 20mm

Il funzionamento di queste due Forcelle (dato che ci siamo questo test vale per tutte e 2 !)

e' un po' diverso dalle fork normali (tipo Marzocchi o RS o Manitou)

.....all'inizio sembrano molto pigre, ma dopo un breve rodaggio e qualche trucchetto,

cominciano a piacere per il loro modo speciale di incassare le botte !

la precarica e la regolazione del ritorno sono effettuabili tutte comodamente dall alto

con una normale pompa da ammortizzatori/fork

Diciamo che il funzionamento delle 2 fork e' tendenzialmente simile anche se la DC

ha dalla sua 40mm di escursione in piu' !

Dopo aver lubrificato (svitando la ghiera tra foderi e steli) e aver rodato le fork

si apprezza la maniera in cui incassano le asperita' del terreno senza mai far arrivare

reazioni brusche allo sterzo e al pilota ! leggermente progressive si induriscono verso

la fine della loro corsa !

...insomma...lavorano dannatamente Bene !

La rigidita' e' ottima anche per la SC che affida agli stessi piedini della DC la presa al asse

e alla bellissima testa pazientemente "svuotata" il compito si portarci dove vogliamo noi !

...e lo fanno tutte e due egreggiamente !

Nella DC la piastra bassa messa a interferenza e quindi non regolabile

in altezza aggiunge rigidita' alla struttura

Infine il peso relativamente basso per gli standard di categoria

posizionano queste due fork ai massimi livelli....sopratutto la SC

grazie alle sue prestazioni e all'estetica potrebbe essere un MUST della stagione !

e poi sono ITALIANE !!!!!!

Gli unici fastidi da annotare sono :

sulla SC la testa enorme puo' urtare contro il telaio nella massima sterzata

.....il che obbliga a sistemare una protezione in caso di caduta

per non rovinarlo

sulla DC e sulla SC sistemare un freno Hayes crea problemi di compatibilita'

bisognera' autocostruirsi un adattatore....o sostituire il freno con uno IS (international standard)

 

La grossa News e' che sta nascendo

una versione da 170mm con 1point5 SC (Piastra Singola !!!!!!!!)

Non vediamo l'ora !!!!!